L'impianto fotovoltaico - MELICOS ENERGY

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti
 
 
 
 
 
 
 

L'impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è una struttura che produce energia elettrica sfruttando l'irraggiamento solare: è composto principalmente da pannelli fotovoltaici di differenti tipologie e prestazioni, dalle strutture che li sostengono, da un inverter, da una serie di quadri, cavi ed interruttori di completamento.
I pannelli fotovoltaici rappresentano l'elemento costituente principale: formati da "celle" di dimensioni variabili protette da un vetro, utilizzano un elemento semiconduttore chiamato  "silicio" che, opportunamente trattato, converte i raggi solari in energia elettrica.
Le strutture di sostegno sono progettate e realizzate all'interno dell'azienda Melicos e si differenziano per la loro robustezza, la semplicità di montaggio, il peso contenuto e, soprattutto, l'adattabilità alle diverse superfici sulle quali vengono posizionate.
Melicos installa anche sistemi ad inseguimento solare che, modificando inclinazione e orientamento nell'arco della giornata, seguono il percorso del sole, traendone il massimo beneficio possibile.
L'inverter, infine, è un dispositivo elettronico di conversione della corrente prodotta dai moduli fotovoltaici da continua ad alternata, come richiesto dal Gestore di rete. I vantaggi di dotarsi di un impianto fotovoltaico per usi civili o industriali sono innumerevoli: l'energia solare è una fonte energetica rinnovabile e sostanzialmente inesauribile, in grado di garantire un notevole risparmio di combustibili fossili e la totale assenza di emissioni inquinanti.
I costi di manutenzione sono estremamente contenuti, così come gli oneri di gestione; è possibile realizzare impianti di dimensioni, prestazioni e valore diversi, a seconda degli usi cui sono destinati e la modularità di dimensionamento del sistema consente di aumentarne facilmente la potenza (aggiungendo altri moduli). In ultimo, i moduli fotovoltaici sono perfettamente integrabili nei più svariati contesti, su tetto, sulla facciata di un edificio o a terra: il sopralluogo preliminare dei tecnici Melicos verifica che il sito di installazione possieda i requisiti necessari quali dimensioni, esposizione ed inclinazione, nonchè assenza di fonti di ombreggiamento, così da elaborare un articolato Studio di fattibilità.

I prodotti fotovoltaici



Industriale
Residenziale
 
Torna ai contenuti | Torna al menu